Srila A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada

Srila A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada apparve in una famiglia di devoti nel 1896 in Calcutta, India. Fin da bambino mostrò di non essere un essere comune, ma di possedere la pura devozione a Sri Krishna. Suo padre, Gour Mohan De, lo educò nella vita spirituale.

 

Srila Prabhupada incontrò il suo maestro spirituale, Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Gosvami in Calcutta nel 1922. Srila BhaktiSiddhanta Sarasvati era uno dei più importanti rappresentanti della Brhama-Madhva-Gaudiya Vaisnava Sampradaya e fondatore di sessantaquattro Gaudiya Math in India. Nel suo primo incontro Srila Prabhupada ricevette dal suo maestro spirituale l’istruzione di far conoscere il messaggio di Sri Caitanya Mahaprabhu in tutto il mondo.

 

Nel 1944 Srila Prabhupada fondò una rivista in inglese il Back to Godhead in cui esponeva la scienza trascendentale della Coscienza di Krishna. Con tutte le sue energie e capacità distribuì da solo la rivista in tutta la parte nord dell’India. Nel settembre 1959 Srila Prabhupada prese l’ordine di rinuncia, sannyasa, dal famoso studioso Srila Kesava Maharaja in Mathura ricevendo il nome di A.C. Bhaktivedanta Swami.

 

Dipendendo completamente da Sri Krishna, Srila Prabhupada iniziò a scrivere un commento elaborato e una traduzione in inglese dello Srimad Bhagavatam di Srila Krishna-Dvaipayana Vyasa. Egli raccolse da solo i fondi necessari per stampare i primi tre volumi dell’opera. Dopo aver completato il primo volume lo presentò al primo ministro dell’India di allora, Lal Bahadur Shastri, che apprezzò il lavoro di Srila Prabhupada.

 

Nel 1965 Srila Prabhupada s’imbarcò in una nave cargo la Jaladuta per intraprendere un viaggio verso gli Stati Uniti d’America. Portò con sé alcuni volumi dello Srimad Bhagavatam, un paio di cembali e quaranta rupie. Durante la navigazione Srila Prabhupada si ammalò e subì due attacchi di cuore. Per la misericordia di Sri Krishna riuscì a superare i problemi di salute e finalmente il 17 settembre la nave arrivò al porto di Boston.

 

Srila Prabhupada entrò nella città più grande del mondo, New York. Nonostante le molte difficoltà continuò a tradurre e a scrivere. In seguito egli si trasferì a Manhattan Lower East Side affittando un appartamento e un piccolo negozio alla 26 Second Avenue. La sua presenza in quel luogo attrasse molti giovani ricercatori spirituali che decisero di seguire i suoi insegnamenti diventando suoi discepoli. Nel luglio 1966 fondò ufficialmente con alcuni discepoli una istituzione internazionale che in seguito fu conosciuta in tutto il mondo.   

 

In poco tempo aprì centri in San Francisco, Montreal, Boston, Los Angeles, e Buffalo. Prima di lasciare questo mondo nel 1977 Srila Prabhupada, con l’aiuto dei suoi seguaci riuscì a stabilire centri nelle maggiori città d’America, Europa, Africa, Asia e Australia.

 

Sebbene in viaggio costantemente Srila Prabhupada continuò sempre a tradurre e scrivere riguardo la Krishna bhakti. Egli pubblicò più di ottanta opere in differenti lingue distribuendole in tutto il mondo. Questi libri includono la Bhagavad-Gita, Gli insegnamenti del Signor Caitanya, la Sri Caitanya Caritamrita e i trenta volumi dello Srimad  Bhagavatam.

 

E’evidente che Srila Prabhupada non era un ordinario spiritualista; piuttosto, egli fu un grande santo scelto da Sri Krishna per aiutare le persone a raggiungere la realizzazione spirituale. I libri di Srila Prabhupada possono portare un grande beneficio all’umanità, perché le parole di questo perfetto maestro spirituale possono liberare tutti da questo mondo confuso e miserabile, mostrando il cammino che conduce a casa da Dio.