Srila Bhakti Vaibhava Puri Goswami Maharaja

Srila Bhakti Vaibhava Puri Goswami Maharaja apparve in questo mondo il quinto giorno della luna calante del mese di Magha, febbraio 1913, nel villaggio di Fulta nello stato dell’Orissa, India. Srimati devi e Sri Damodara, i suoi genitori, gli diedero il nome Nrisimha. Dopo l’educazione primaria e secondaria si iscrisse all’Università di Khallikote, a Berahmpur, dove si laureò. Attratto dai principi di verità e non violenza del Mahatma Gandhi diventò il presidente locale del Freedom’s Fighters Association.

 

Interessato all’Ayurveda, completò i suoi studi in materia con il noto Kaviraja Sripada Madhusudana Sharma, discepolo di Srila Bhaktisiddhanta Prabhupada, con il quale, dopo le lezioni di medicina, s’intratteneva in discussioni sullo Srimad Bhagavatam e sulle opere dei Goswami. Il 3 agosto 1936, il giorno dell’avvento di Sri Balarama, ricevette l’iniziazione da Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati a Sridhama Mayapura, Bengala.

 

Dopo la scomparsa del suo maestro spirituale, nel gennaio 1937 abbandonò l’attività medica per dedicarsi completamente alla divulgazione degli insegnamenti di Sri Caitanya Mahaprabhu. Durante tutto il suo periodo da brahmacari fu incaricato della direzione di vari monasteri fondati da suoi confratelli più anziani. Dal 1942 al 1948 egli ebbe la direzione della Matha di Mayapur. Durante questo periodo incontrava spesso il grande paramahamsa Srimad Vamsidas Babaji Maharaja, sulle rive del Gange. Egli aveva una grande conoscenza del Bhagavatam e poteva rispondere a tutti i tipi di domande sulla scienza della bhakti, perciò ricevette il titolo di Bhagavata-acarya. Srila B.V. Puri Maharaja aiutò in accordo alla sua capacità tutti i suoi confratelli più anziani ma aveva un grande affetto per Srila Bhakti Raksaka Sridhara Maharaja, che gli chiese di rimanere con lui nel suo ashram insieme a Sripad Ananda Lilamaya Prabhu.

 

Il 7 febbraio del 1966 in Mayapur accettò l’ordine di rinuncia, sannyasi, da Srila B.S. Giri Maharaja. Nello stesso anno fondò il Sri Krishna Caitanya Ashram. Inoltre egli stabilì diversi altri ashram in altre parti dell’India. Egli ebbe una intima relazione d’amicizia con A.C. Bhaktivedanta Swami Maharaja che nel 1971 fu invitato ad inaugurare un nuovo centro a Rajamendri, sulle rive del fiume Godavari.

 

Nel 1983 Srila B.V. Puri Maharaja fondò la Sri Krishna Caitanya Mission a Jagannath Puri insieme a Srila Nityananda Prabhu, Srila Tirtha Maharaja, Srila Ananda Prabhu e Srila Janardana Maharaja.

 

Dal 1997 fino al 2005, nonostante la sua età avanzata, egli viaggiò molto in Europa, Stati uniti e Messico, ispirando con i suoi insegnamenti molti devoti occidentali. Nel 2005 si ritirò dal viaggiare e in seguito non diede più lezioni pubbliche. Le ultime parole che disse pubblicamente furono “Kirtaniyah sada hari”, cantate sempre il Santo Nome di Hari. Nonostante egli non parlasse più, la sua presenza effulgente era una fonte d’ispirazione a chiunque lo incontrava.

 

La sera del 3 marzo 2009, nel suo ashram di Visakhapatnam, Srila B.V. Puri Maharaja lasciò questo mondo per entrare nei divertimenti eterni con il Signore.